PERA COSCIA

La dolcezza della Pera Estiva

Forse non tutti sanno che la pera non è solo un frutto autunnale: la Coscia, infatti, è una varietà precoce, che viene raccolta in estate, in particolare a fine luglio. Noi abbiamo scelto proprio questo frutto per realizzare un gusto dolce e molto buono, in accompagnamento a un’altra grande protagonista della nostra vetrina gelato, la mandorla pizzuta. Prima di abbandonarci all’assaggio del nostro gelato, però, scopriamo qualcosa di più sulla Pera Coscia!

La Pera Coscia

La Pera Coscia è un frutto di origine italiana: i frutti più rinomati a livello nazionale sono quelli provenienti dalla Sicilia e dalla Toscana. In genere hanno dimensioni medio-piccole, e una buccia molto sottile di colore verde chiaro che, quando il frutto giunge a piena maturazione, vira al giallo pallido, con una tendenza rosata nelle parti che sono state più esposte al sole. Il sapore dolce e zuccherino della Pera Coscia è esaltato perfettamente dalla consistenza succosa e fondente della polpa: qualità che lo ha reso un frutto molto amato già dall’Antichità, e che ancora oggi continua la sua fortuna sulle tavole degli italiani e, ovviamente, nelle nostre ricette per il gelato!

E perché si chiama proprio Pera “Coscia”? A quanto pare per la sua voluttuosa rotondità, che ricordava agli antichi, che ne diedero il nome, la bellezza delle curve femminili. Un frutto molto bello, quindi, oltre che buono!

Proprietà della Pera Coscia

La Pera Coscia vanta le stesse proprietà nutritive e benefiche di tutte le altre varietà di pere. Innanzitutto è ricca di fruttosio, uno zucchero naturale. Per non parlare delle fibre e della sua alta digeribilità, che la rende indicata per essere consumata da anziani e bambini.
Le pere sono inoltre ricche, come altra frutta in generale, di polifenoli, conferendo loro quindi proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi. Presenti inoltre anche il potassio, sali minerali e vitamina C. Un vero pieno di energia, assolutamente da provare!