I NOSTRI INGREDIENTI BASE PER UN BUON GELATO

Parliamo spesso degli ingredienti speciali utilizzati per la preparazione dei nostri gusti gelato. Ciò di cui non abbiamo ancora parlato, e che merita invece un approfondimento a sé, è quali materie prime utilizziamo come base per il nostro gelato. Senza una buona lavorazione iniziale, non ci sarebbero infatti le “basi” per creare gusti nuovi sempre più buoni e particolari. Qual è quindi il nostro segreto? L’arte della ricerca e la maestria del saper amalgamare il tutto con misura e professionalità. Vediamo da vicino gli ingredienti base del nostro gelato!

Gli ingredienti che utilizziamo per le creme del nostro gelato.

Quando selezioniamo le materie prime, dedichiamo innanzitutto grande attenzione alla qualità e alla provenienza dei prodotti. Per questo, per la nostre basi, privilegiamo prodotti biologici, come ad esempio latte fresco 100% italiano, uova italiane e panna fresca.
Parentesi a parte per lo zucchero, invece: abbiamo infatti optato per l’utilizzo esclusivo di zuccheri di canna. Abbiamo detto zuccheri, al plurale, perché si tratta effettivamente di diverse tipologie.

I nostri zuccheri di canna selezionati… da tutto il mondo!

Tra le tante tipologie da noi selezionate, troviamo uno zucchero bianco di canna proveniente dalle Isole Mauritius, biologico, in abbinamento a un altro zucchero grezzo biologico, questa volta proveniente dal Brasile.

Molto particolari invece altri due prodotti, dalla storia molto singolare. Il primo è uno zucchero di canna grezzo proveniente da La Réunion, un’isola vulcanica appartenente al Départment Francese e vicina al Madagascar. Il terreno di quest’isola è particolarmente predisposta alle coltivazione agricola, ed in cui tutto avviene ancora “come una volta” (ovvero, raccolto a mano). Non è da meno lo zucchero biologico Filippino, detto Mascobado. Trattasi di uno zucchero di canna integrale prodotto per evaporazione seguendo una lavorazione artigianale tipica della zona, che permette di mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive. Il nome così particolare deriva dal fatto che l’aroma ha un retrogusto di liquirizia, il che lo rende un prodotto davvero particolare e molto speziato.

E’ proprio grazie a questi prodotti che riusciamo a realizzare delle basi perfette per i nostri gusti gelato. Si tratta ovviamente solo del primo step, ma è comunque la fase più delicata e forse più importante per ottenere buoni risultati. Ed è solo con costanza, dedizione e passione che riusciamo a garantire un gelato artigianale di ottima qualità, buono… ma soprattutto anche sano.