Con l’inverno ormai alle porte e l’arrivo dei primi freddi, è decisamente d’obbligo riscoprire il calore delle lontane terre esotiche e delle sue materie prime. Il nostro viaggio di oggi ci porta fino in Venezuela, Terra per eccellenza del Cioccolato. è da qui, e nello specifico dalla regione del Sur del Lago, che proviene la pregiata Massa di Cacao con cui abbiamo realizzato un nuovo sorbetto al cioccolato, già disponibile a Gelato. Raggiungiamo insieme le soleggiate sponde del Lago di Maracaibo, per scoprire qualcosa di più su questo cacao!

Sur del Lago: Massa di Cacao dal Venezuela

Sur Del Lago è una regione del Venezuela corrispondente al territorio a sud del Lago di Maracaibo, una vasta laguna dalle acque salmastre. Fin dall’antichità, questa è stata tra le Terre del Grande Cacao: è da qui che, a partire dal 17° secolo, il cioccolato ha iniziato a viaggiare per tutto il globo, facendo conoscere la sua magia e squisitezza a diversi popoli e culture. Una bontà ancora oggi apprezzatissima, che continua ad ispirare dolci, gelati e, nel nostro caso… originali sorbetti!

Proprio a Sur del Lago si trova una particolare piantagione di cacao, ovvero la tipologia “criollo”. La Massa di Cacao che abbiamo utilizzato per il nostro sorbetto proviene proprio dalla selezione di queste fave di cacao, lavorate insieme ad altre pregiate tipologie venezuelane (tra cui l’“Amazzonico”). Si tratta di specie di cacao molto speciali, considerate tra le più esclusive al mondo, coltivate per lo più da coltivazioni di nicchia, che mirano a preservarne la bontà e l’esclusività per gli intenditori alla ricerca di un sapore pieno, fine e persistente. Il cioccolato ricavato da queste fave rilascia infatti un’esplosione di sapore e morbidezza all’assaggio, con dolci sfumature di caffè e aromi di mandorle e frutta secca.

Una finezza ineguagliabile e dal gusto rotondo, per un’esperienza sensoriale da non perdere.