LE NESPOLE DEL GIAPPONE PER IL NOSTRO SORBETTO
Sarà stato il clima orientale respirato a Spilamberto dopo il 13 maggio, in occasione del festival Incontra, o forse semplicemente la nostra solita voglia di esplorare sapori sempre nuovi; fatto sta che tra le recentissime proposte della nostra gelateria annoveriamo ora un gusto davvero speciale, il sorbetto alla nespola del Giappone aromatizzato ai fiori di sambuco! Per chi non lo avesse assaggiato, invitiamo subito a farlo. Per chi invece, prima di dedicarsi alla degustazione, volesse scoprire qualcosa in più su questo particolare frutto, beh… invitiamo a leggere il nostro articolo!
Il nespolo del Giappone
Innanzitutto, il nespolo del Giappone non ha nulla a che vedere con il nespolo comune (germanico), i cui frutti si assaporano tipicamente nel tardo autunno. La varietà proveniente dai territori della Cina e del Giappone è senza dubbio diffusa anche in Europa e nella nostra Penisola, ma è soltanto nelle zone con un clima caldo temperato che si riescono ad ottenere gli squisiti frutti: il nespolo del Giappone, infatti, fiorisce in pieno inverno, motivo per cui esige inverni miti e non rigidi. Le terre di elezione per la sua coltivazione sono quindi la Sicilia (e in particolare la zona di Trabia, in provincia di Palermo) e la Calabria.
I suoi frutti, le nespole, sono dei piccoli pomi di colore aranciato. Diversamente dalle cugine europee, che presentano una buccia ruvida e marroncina, le “giapponesi” ne hanno una molto sottile e morbida. Per questo, per loro, non vale il proverbio dei nostri nonni, che per gustarle dovevano pazientemente attendere che maturassero tra la paglia, dopo averle raccolte: “col tempo e con la paglia maturano le nespole”!
La nespola del Giappone può essere invece consumata anche appena raccolta, semplicemente rimuovendo la delicata buccia, assaporandone poi in un solo boccone la dolce polpa, succosa e leggermente aromatica.
Proprietà delle nespole del Giappone
Buone da mangiare e buone per la salute! Questa delizia di primavera è infatti una vera e propria fonte di vitamine e sali minerali: tra questi, annoveriamo il potassio, il magnesio e il fosforo. E dato che siamo nel periodo della prova costume, farà piacere sapere ai più attenti alla linea che la nespola del Giappone è un frutto molto ricco di acqua e fibre, con poche calorie e adatto, quindi, anche a chi è a dieta!
E ora che l’articolo è finito? Non ti resta che venire a trovarci e provare di persona questo frutto squisito, in versione sorbetto!