LA RICOTTA DI BIANCA MODENESE

Ingrediente per il nostro gelato

La Ricotta è fra i formaggi più apprezzati di sempre. Con la sua semplice bontà e freschezza, conquista da sempre i cuori di tutti, grandi e piccini. Un altro suo grande pregio è senz’altro quello di essere un prodotto molto versatile in cucina, ideale per la preparazione di ricette salate o dolci. Anche noi di Gelato Spilamberto seguiamo la lunga schiera dei suoi estimatori: per questo, nella nostra vetrina, lasciamo sempre spazio a un gusto al sapore di Ricotta. Ricotta che, nel nostro caso, è sempre prodotta dal latte di Vacca Bianca Modenese; un vero prodotto tipico delle nostre zone, caratteristico (come suggerisce il nome) della zona di Modena. Scopriamo qualcosa di più su questo prodotto unico!

La Ricotta di Vacca Bianca Modenese: il perché di un’eccellenza.

Innanzitutto, una piccola precisazione: abbiamo definito poco fa la Ricotta un “formaggio”. In realtà, non è proprio così. Sarebbe più corretto definirla un “latticino”, in quanto non prodotta direttamente dal latte. Il suo ingrediente principale, infatti, è il “siero di latte”, ovvero la parte liquida residua del processo di caseificazione. Il suo stesso nome deriva dalla tecnica di produzione. Il termine “ricotta” significa proprio “cotta due volte”: la prima durante il riscaldamento del latte, la seconda con il riscaldamento del siero derivato.

La Ricotta che abbiamo selezionato per i nostri gelati, inoltre, non è una classica ricotta. Come ingrediente per le nostre ricette, infatti, utilizziamo solo ed esclusivamente Ricotta ricavata dal latte di Bianca Modenese, prodotta tra l’altro dal Caseificio Rosola di Zocca, nel cuore dell’Appennino.

Ma che cos’è la Bianca Modenese? Si tratta di una tipica razza bovina della zona di Modena, fino a 50 anni fa molto diffusa nel nostro territorio. Qualcosa cambiò con il sopraggiungere degli allevamenti intensivi, che determinarono il declino della Bianca Modenese a favore di altre razze di importazione più produttive, come ad esempio la Frisona. Questo il motivo alla base della quasi totale scomparsa della Bianca dal nostro territorio. Per fortuna, diversi sono i progetti nati per arginare la minaccia dell’estinzione e tutelare la biodiversità animale. Soprattutto perché, con la scomparsa di questa razza, verrebbe a meno parte del nostro passato e delle nostre tradizioni. Inoltre, perderemmo per sempre la qualità superiore del latte di Bianca, ideale non solo per la Ricotta ma anche per altri prodotti di punta del nostro territorio, come ad esempio il Parmigiano Reggiano.

I nostri gusti Gelato con la Ricotta di Bianca Modenese.

Con la Ricotta di Bianca Modenese realizziamo diversi gusti gelato. Immancabile il gusto Ricotta con miele di Castagno e noci, un gusto molto apprezzato per la dolcezza avvolgente. E per un sapore più deciso, produciamo anche la “Ricotta Ricca con sale di Cervia, rifinita con una copertura di pistacchi e albicocche disidratate. La stagione estiva ci permette inoltre di sfornare un’altra piccola delizia (così buona da essere, purtroppo, già finita), la Ricotta alla Ciliegia Moretta, altro grande frutto emblema del nostro territorio.

Oltre alla Ricotta, con il latte di Bianca Modenese produciamo tante altre ricette. Di tanto in tanto, la nostra vetrina dei Gelati si arricchisce infatti della presenza del “Fior di Latte Fuori Serie”, realizzato con latte di Bianca fresco. Oppure più di recente, abbiamo impiegato il Parmigiano Reggiano del Caseificio Rosola, sempre realizzato con puro latte di Bianca Modenese, per dare vita al nostro Gelato Gastronomico, nell’evento di Domenica 11 Giugno insieme a Osteria del 32 e Alchemica Gelato.