GRANITA SICILIANA

Storia e Ingredienti

La primavera è quasi agli sgoccioli e l’estate dietro l’angolo. Le temperature si alzano ogni giorno di più, e a questo punto cosa può rinfrescare le giornate assolate se non una buona granita?
La granita è un dolce freddo al cucchiaio molto diffuso nella nostra bella penisola. Tante sono le varianti a livello locale, ma la vera Regina incontrastata è ovviamente lei, la Granita Siciliana. Scopriamo da vicino la sua storia!

La Granita Siciliana: storia di una tradizione.

Le origini della granita sembrerebbero risalire alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi avevano infatti inventato il sorbetto, sherbet, bevanda ghiacciata ricavata dall’unione di neve e ghiaccio con succhi e aromi.

La ricetta araba venne però ben presto perfezionata grazie a una grande invenzione: il pozzetto. Si scoprì infatti che la neve, unita al sale marino, aveva un potere refrigerante. Per la prima volta, quindi, ci si trovava di fronte a una grande possibilità: usare il ghiaccio all’interno di un meccanismo per il congelamento! Questo è il segreto dei primi pozzetti: il contenuto inserito nel secchiello (aromi, frutti, ghiaccio, sciroppi) veniva congelato e sottoposto a movimenti rotatori continui per evitare che si formassero cristalli di grandi dimensioni. Il risultato finale di tale processo era un prodotto fresco, con una consistenza “a fiocchi”, molto gustoso e dissetante. Signore e signori, eccola qua: è nata la Granita Siciliana!

Il pozzetto fu un’invenzione davvero sorprendente: essa diede origine a una tradizione storica, vanto della gastronomia sicula. E non dimentichiamoci che il meccanismo del pozzetto è forse l’antenato più vicino all’attuale gelatiera!

Gli ingredienti della nostra Granita Siciliana.

Nell’ultimo anno, anche la nostra Gelateria ha cercato di avvicinarsi a riproporre la vera tradizione siciliana: per questo abbiamo abbandonato il vecchio sistema dei “granitori” per abbracciare quello autentico del pozzetto (ovviamente non si tratta dell’antico meccanismo siciliano, anche se ci piacerebbe!). La sola tecnica non è comunque sufficiente a restituire un prodotto di qualità: a giocare un ruolo importante nella realizzazione di una buona Granita Siciliana sono soprattutto le materie prime e gli ingredienti.

La nostra Granite si avvicina ancora di più alle sue origine sicule grazie all’impiego di un prodotto tipico delle terre Siciliane: si tratta della Mandorla Pizzuta, un ingrediente di cui amiamo molto parlare, anche per il nobile progetto del nostro fornitore, Filiereque. La Mandorla Pizzuta, pregiata e molto amata in pasticceria, risulta particolarmente gradita anche in questa ricetta, che riesce a esaltare tutte le note e i contrasti di questo frutto della terra sano e prelibato. Ovviamente non possono mancare anche i grandi classici amati dal grande pubblico: per questo produciamo anche la Granita Siciliana alla Fragolina Nostrana. Un gusto corposo, nel sapore e nella consistenza, che con la sua cremosità riesce a conquistare chiunque, grandi e piccini.

Questi sono solo i primi dei tanti gusti che realizzeremo nelle prossime settimane: una gustosa anteprima per festeggiare l’inizio della stagione più calda… con un po’ di freschezza!