Tra i gusti più apprezzati in questo momento nella nostra gelateria, il posto d’onore è ricoperto senza dubbio dal Mandorlarum: crema di mandorla aromatizzata con caffé Robusta e Rum Diplomatico venezuelano. Ha poi un nome dal tocco magico, che suona quasi come un incantesimo. In fondo non è questo che fa il gelato? Prima ci incanta e, poi… ci conquista. Sveliamo i nostri “trucchi” per realizzare questo gusto speciale!
Gli ingredienti del nostro Mandorlarum
Per realizzare il nostro Mandorlarum, siamo partiti da una base di crema di mandorla (ovviamente, si tratta della nostra amatissima Pizzuta). Per insaporire ulteriormente, abbiamo scelto caffè di qualità Robusta, una qualità particolarmente amara che abbiamo preferito alla delicatezza dell’Arabica, notoriamente più aromatica ma non indicata per la nostra ricetta. Il caffè Robusta, come suggerisce il nome, possiede infatti molto più corpo e intensità, caratteristiche trovano un perfetto bilanciamento assieme alla dolcezza della mandorla pizzuta, altro ingrediente di qualità che utilizziamo spesso nelle nostre ricette.
Come insegna la tradizione, poi, assieme al caffé ci vuole il giusto “ammazzacaffè”: per questo abbiamo scelto di accompagnare Mandorla e Robusta al pregiatissimo Rum Diplomatico venezuelano. Il suo tocco alcolico conferisce maggior vigore al nostro gelato, ed esalta pienamente i sapori contrastanti della crema di mandorla e del caffé.
Ora che abbiamo svelato il segreto che si nasconde dietro alla bontà del nostro Mandorlarum… non ti resta che assaggiare!