GELATO NELLA TIGELLA

Il Gelato Gastronomico incontra i prodotti tipici della nostra terra

Tutti conoscono i prodotti gastronomici tipici della nostra terra, dalla Valle del Panaro a Vignola: vi abbiamo parlato proprio qualche giorno fa della ciliegia moretta, ma celebri sono anche le tigelle, le crescentine, l’aceto balsamico, la mortadella. Quello che non tutti sanno è che questi prodotti così tradizionali si possono prestare anche a interpretazioni originali, capaci di far scoprire tutto un nuovo mondo di gusti e sapori. Questo è quello che faremo con “Gelato nella Tigella”: insieme agli amici di Osteria del 32 e Alchemica Gelato, daremo luogo a nuove rivisitazioni dei prodotti della nostra terra, selezionati dai produttori locali recensiti dal Presidio Slow Food di Vignola e Valle del Panaro, e cercheremo di rendere un giusto omaggio a queste prelibate materie prime con arte e maestria. Con gli amici di Alchemica Gelato abbiamo avviato un percorso di ricerca che ci permetterà di scendere in campo presentando una serie di proposte di gelato gastronomico: una nuova frontiera di gusto, frutto di una ricerca approfondita e di abbinamenti studiati con cura, fin nei minimi dettagli.

Il nostro gelato gastronomico, in collaborazione con Alchemica Gelato.

Abbiamo spesso dimostrato di essere amanti della ricerca: per questo non potevamo non dedicarci al gelato gastronomico. Forse per molti è una novità, ma per la nostra Gelateria e gli amici di Alchemica Gelato va ben al di là della semplice sperimentazione. Secondo noi, il gelato è una fonte inesauribile di sorpresa e di qualità: approdare alla gastronomia, e quindi all’abbinamento del gelato con un menù da ristorazione, non è altro che l’espressione di tutte le potenzialità insite in questo prodotto. La gastronomia e soprattutto la specialità dei nostri salumi, le verdure, la frutta e i formaggi, uniti al gelato creano un connubio nuovo, creativo, in grado di regalare nuove emozioni, e naturalmente nuovi sapori. Del resto, lo abbiamo dimostrato nel tempo con il nostro gelato all’Aceto Balsamico di Modena: un gusto inconsueto ma anche molto stimato ed apprezzato, e che riproporremo assieme a tante altre ricette nel nostro menù di domenica.

Il menù della serata “Gelato nella Tigella”

Piccolo antipasto d’attesa
Bocconcini di Baccalà Fritto e Sfoglia di Zucchini Fritti accompagnato da Gelato di Maionese all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena IGP

Portata Unica Multipla
Tigelline e Crescentine Fritte con Affettati e Formaggi Scelti (i prodotto sono selezionati dalla mappa dei produttori censiti del presidio Slow Food di Vignola).
Insalata di Radicchio Amaro di Campo e con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e DOP.
Gelati: Mousse di Mortadella al Pistacchio, Sorbetto al Pinzimonio, Crema di Parmiggiano Reggiano di Bianca Modenese 36 mesi al Rosmarino, Caprino Fresco dell’Appennino Modenese.

Dolce
Gelato di Massa di Cacao Criollo monorigine Peruviano e Ciliegia sotto spirito.

Caffè
Caffè Marago della Torrefazione Giacomelli servito con Biscotto Amaretto di Spilamberto.

Liquore
Nocino di Produzione Locale Osteria del 32

Calice di vino a scelta tra:
Lambrusco di Modena M. Cl. Rosè 2012 – Az. Cantina della Volta
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Canova 2016 – Az. Fattoria Moretto
Pignoletto Frizzante del Monticino 2016 – Az. Il Monticino
Romagna Albana Codronchio 2014 – Az. Fattoria Monticino Rosso
Passito Terpenico di Villabianca – Az. Di Poggiomurazzo

Menù completo a 25 €

Per partecipare all’evento, è obbligatorio prenotarsi contattando il numero 0597 81991 oppure 329 4013515.