IL MANDARINO

Proprietà, benefici, curiosità

Il mandarino è un frutto che noi tutti conosciamo e amiamo, soprattutto come fedele spuntino nelle nostre giornate invernali. È proprio con il mandarino (rigorosamente siciliano) che abbiamo realizzato un nuovo sorbetto dal sapore molto delicato, alternativa all’ormai eterno classico sorbetto al limone. Come il suo cugino, il nostro sorbetto al Mandarino è un ottimo fine pasto, un vero toccasana rinfrescante, ideale per concludere abbuffate e pranzi natalizi! Scopriamo qualcosa di più su questo agrume!

Il Mandarino: proprietà, benefici, curiosità

Divertente da spellare con la sua buccia profumata e buonissimo da gustare grazie alle sue dolci agrumate, il Mandarino non ha bisogno di tante presentazioni. Ricco di vitamina A, C e sali minerali, è un frutto molto dolce, soprattutto se confrontato agli altri agrumi, motivo per cui è molto amato anche dai bambini.

Da sempre è considerato un valido alleato contro l’influenza, i malanni invernali e il raffreddore.

Quel che molti non sanno di questo frutto è che deriva dalle zone tropicali dell’Asia, in particolare dalla Cina.  Il nome  Mandarino, infatti, è un riferimento ai funzionari imperiali cinesi che, guarda caso, erano soliti vestirsi di colore arancio! Del resto, tutti sanno che il Mandarino non è solo un frutto… ma anche una lingua!

Di Mandarino non ne esiste poi solo una varietà: tra le più diffuse, troviamo il Mandarino King, Cleopatra, Satsuma. Per non parlare poi degli “ibridi”: tra questi le celebri Clementine (senza semi), il Mandarancio e il Mapo (più verde e acidulo).

Ora che abbiamo scoperto qualcosa in più sul Mandarino… chi vuole assaggiare il nostro Sorbetto?