Crema all’uovo con bacca di Vaniglia Bourbon fresca – Solo da Gelato, Spilamberto (Modena)

Crema all’uovo con bacca di Vaniglia Bourbon fresca

CREMA ALL’UOVO E PROFUMO DI VANIGLIA

Altro classico assoluto della gelateria, dove non si può giocare con molti elementi, l’ingrediente é la semplicitá, il segreto la freschezza e la genuinitá. Quello che resta da realizzare é l’equilibrio dei sapori e la buona bilanciatura dei componenti.

Utilizziamo un uovo biologico dal tuorlo piccolo e chiaro, da cui deriva la nostra crema di color giallo molto tenue e dal buon sapore d’uovo senza retrogusti indesiderati (come a volte certi mangimi da allevamento intensivo generano). Si tratta di un gelato ben compatto, ma che al tempo stesso, grazie alla presenza massiccia dell’uovo, ha incorporato molta aria in mantecazione, dunque dal peso specifico basso, caldo al palato, si presenta con sentori di caffè, cannella, chiodo di garofano e finisce con le note maggiormente persistenti della scorza di limone della costiera, ma soprattutto della bacca fresca di vaniglia bourbon.

Un neutro a cui possiamo abbinare di tutto, dai sorbetti più acidi come il limone, l’arancia e il melograno, alla torta di mele, lo strudel …oppure degustarla con qualche biscotto secco e un bicchierino di vero marsala ben raffreddato… essenziale, delicata e intrigante.

Crema-all'Uovo-con-bacca-di-Vaniglia-Fresca-Bourbon