Sorbetto al Limone Amalfitano. Da Gelato, Spilamberto.

LIMONE AMALFITANO

 Il nostro limone è un sorbetto, ossia, è un gelato a base acqua, non contiene ne latte ne lattosio. Succo di limone amalfitano spremuto, zuccheri e acqua.

 Il limone é il frutto da cui è stata isolata per la prima volta la vitamina C e il tipo “sfusato” della costiera, ne é ricco in modo particolare. Il suo succo aiuta a digerire i grassi e se ingerito con regolarità quotidiana e in quantità significative aiuta a tenere in equilibrio i valori connessi al colesterolo.Per la sua azione antibatterica è adatto al trattamento della gola irritata…..l’alto contenuto di acido citrico aiuta a combattere artriti e reumatismi in quanto discioglie i cristalli di acido urico che originano le infiammazioni…..insomma il limone è un dono con il quale la natura ci da la possibilità di fare del bene a noi stessi.

 Qui noi lo proponiamo in una versione che possa anche appagare la golosità. Una delle caratteristiche dello “sfusato” è di essere moderatamente acido, dunque il nostro sorbetto, si distingue per il suo sapore “morbido”, diciamo un limone “gentile”, non freddo come altri sorbetti in quanto ben caricato di aria in mantecazione. Delizioso con il nostro YOGURT GRECO, ottimo con i frutti di bosco, perfetto come mezza portata o come fine pasto… magari con qualche goccia di buona vodka, quel tanto che basta a sentirne il profumo

Sorbetto-al-Limone-Amalfitano-Gelato-Spilamberto-Modena