FAVA TONKA

La Fava Tonka proviene dal Sudamerica, in particolare dalle zone Colombiane, Amazzoniche, Guyana e Isola di Trinidad. Essa non è altro che il seme di una pianta dall’altezza vertiginosa (fino a 25 metri), nota con il nome scientifico Dypterix Odorata.

È dai suoi frutti essiccati che si ricava la fava, chiamata cumaru, che appena colta è liscia e dalle sembianze simili al legno. Sarà con la successiva essicazione che assumerà il suo caratteristico aspetto rugoso, tesoro di aromi incredibili. L’esclusività della fava Tonka risiede proprio nell’incontro delle note dolciastre di mandorla, vaniglia, miele, con un leggero retrogusto di tabacco. Questi sentori mantengono tutto il loro incredibile aroma soprattutto quando la fava viene grattugiata. è così che viene utilizzata dagli chef di tutto il mondo… ed è anche come la abbiamo utilizzata noi per il nostro speciale gelato “Tonky Coffe”.

Il nostro gelato Tonky Coffe

ll nuovo gusto ora disponibile a Gelato è realizzato con una base di caffè all’uovo e aromatizzato con fava di Tonka. Completa il sapore anche l’aggiunta di buon whisky irlandese, invecchiato in un mix di botti Americane (ex-bourbon) ed Europee (ex-sherry). Un insieme di sapori unici e preziosi, che regala al palato un’esperienza inconsueta, dal gusto pieno e stuzzicante: un gelato ideale per “scaldarsi” in queste fredde giornate di dicembre!