SUSINA SANGUE DI DRAGO

Tra gli evergreen estivi, non può di certo mancare la celebre susina. E nella nostra gelateria, non ci siamo accontentati di una susina qualunque. Per il nostro gelato abbiamo infatti selezionato la Sangue di Drago: un frutto antico, varietà della famiglia delle susine cinogiapponesi, ricco di proprietà benefiche e con un nome (e un colore) molto particolare, che ricorda le fiabe raccontate ai bambini. Scopriamo qualcosa di più sulla Susina Sangue di Drago!

Susina Sangue di Drago

La Susina Sangue di Drago appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è originaria della Cina e Giappone. Si tratta di un frutto antico, superstite contemporaneo della biodiversità fruttifera della nostra Penisola, in cui in passato ha trovato le condizioni ideali per la sua diffusione e coltivazione, oggi purtroppo fortemente diminuita. La susina Sangue di Drago fa capolino durante l’estate, e solitamente è raccolta a ridosso di Agosto. La sua caratteristica principale è il colore rosso sangue della buccia peculiarità che le ha valso il suggestivo nome. La polpa è soda e succosa, dal colore rossastro e il sapore dolcemente aromatico, con una tendenza all’asprigno: un mix equilibrato, che rende questa susina perfetta per confetture, dolci e, ovviamente, il nostro gelato!

Le proprietà nutritive della Susina Sangue di Drago

Come ogni susina, anche la Sangue di Drago è ricca di vitamine, soprattutto la A. E le vitamine non finiscono qui! Abbondanti anche la B1-B2 e C.

Esattamente come il Sangue di Drago, nelle fiabe, può avere poteri curativi per cavalieri e principesse, anche lontano dai boschi fatati, nella vita di tutti i giorni, questo frutto manifesta il suo potere magico, grazie alla presenza di antiossidanti, capaci di contrastare i radicali liberi, l’invecchiamento e le malattie degenerative. Questa susina è inoltre ricca di potassio, un integratore naturale, perfetto per la calda estate; senza dimenticare il magnesio, il fosforo e il calcio e fosforo, indicati dunque per tutti coloro che soffrono di stanchezza fisica e mentale, e pertanto molto adatti ad essere assunti sia da grandi, sia da bambini. Una medicina naturale, quindi, assolutamente immancabile nelle afose giornate estive!

Vieni a provare il nostro favoloso Sorbetto Vegan al Sangue di Drago: ti aspettiamo a Spilamberto, all’ombra del Torrione, per assaporare il gusto delizioso ricavato da questo frutto… con un pizzico di magia!