FICO FIORONE

La prima maturazione dell’Estate

Ogni anno lo aspettiamo a braccia aperte, con il suo sapore nettarino che ci ricorda il piacevole inizio dell’estate: il nostro ingrediente di oggi è proprio lui, il Fico Fiorone. Un frutto davvero superbo, che sui nostri banconi si staglia in tutta la sua meravigliosa bellezza, a partire dal verde brillante della buccia fino al suo dolce ripieno dalle tinte rossastre. Scopriamo insieme qualche curiosità su questa delizia di stagione!

Il Fico Fiorone: la prima maturazione del fico.

Una piccola precisazione: quando definiamo il Fico un frutto, beh… in realtà ci stiamo sbagliando! Il fico è infatti un sicono, ovvero una grossa infiorescenza che contiene al suo interni i veri frutti, gli acheni. Questi sono rivestiti dalla dolcissima polpa che tutti quanti apprezziamo, e che rappresenta di fatto la parte commestibile del fico.

Le piante del fico possono dare origine a tre tipi di siconi, che danno, annualmente, distinte fruttificazioni: i fioroni, che maturano a inizio estate; i fichi, che si formano in primavera e maturano in piena stagione estiva; i cimaruoli, colti a fine autunno. I fichi fioroni corrispondono appunto alla prima maturazione del fico. Le gemme che danno origine a questo frutto nascono addirittura in autunno, ma maturano solo verso la fine di maggio e gli inizi di giugno. Quasi un anno, quindi, separa le prime timide gemme dalla loro piena maturazione!

A dirla tutta, è proprio la maturazione a rendere il Fico Fiorone diverso da tutti gli altri tipi di frutta (oltre al fatto di non essere un vero frutto). Se prendiamo in esame la prima maturazione di uno qualsiasi fra i frutti della terra, questi non sono mai abbastanza dolci: pensiamo alle fragole o alle pesche, troppo acerbe per poter essere gustate con piacere. Il Fico Fiorone, invece, è fin da subito un concentrato di dolcezza, anche se non raggiungerà mai i livelli zuccherini del fico vero e proprio, raccolto ad agosto dopo una lunga maturazione sotto il sole. Pertanto, il Fiorone sprigiona note zuccherate decisamente più fini e raffinate, ideali per preparazioni delicate e gustose… come ad esempio per il nostro gelato!

Il gelato al gusto di Fico Fiorone.

Grazie a questo prelibato frutto, la vetrina della nostra gelateria si è arricchita di un nuovo gusto delizioso: il sorbetto di Fico Fiorone. Oltre ad essere un gelato buono, sano e gustoso, la nostra ricetta di Sorbetto all’italiana non prevede l’utilizzo di latticini o altri derivati, motivo per cui questo gusto speciale è adatto a tutti i palati: grandi e bambini, intolleranti e vegani, siete tutti invitati alla nostra gelateria per assaporare tutta la dolcezza di questo amato frutto d’estate.