Non avevamo dubbi: anche noi siamo stati conquistati dalla bontà della Ciliegia! Dopo l’articolo dedicato alla Bigarreau, questa settimana puntiamo i fari su un altro prelibato frutto del nostro territorio: la Ciliegia Moretta. Un succosissimo frutto, che si abbina perfettamente al nostro gelato, e che merita un approfondimento soprattutto per l’importante legame con la nostra terra.

La Ciliegia Moretta: una bontà da salvare.

La Ciliegia Moretta è il frutto per eccellenza del territorio della valle del Panaro: un prodotto che ha reso nota in tutta Italia la città di Vignola, sua madre terra. La sua buccia quasi nera e la polpa rosso cupo le hanno valso il nome di Moretta: il suo sapore dolce e saporito, esaltato dal succo rossastro, l’ha invece consacrata a frutto sublime e delizioso, immancabile spuntino del periodo a ridosso dell’estate.

Tuttavia, nonostante la comprovata bontà della Ciliegia Moretta, la sua coltivazione è stata addirittura a rischio estinzione. Le piante che danno vita a questo frutto, infatti, nascondono un’insidia: con la loro altezza che supera i 15-20 metri, questi ciliegi sono assai pericolosi per gli addetti alla raccolta. Tanti gli incidenti riscontrati in passato, anche in tempi remoti, come del resto testimoniano gli Ex Voto presenti nella Pieve di Vignola.
Altri punti delicati sono anche i costi di produzione: la Ciliegia Moretta necessita di una lavorazione prevalentemente manuale; inoltre, si tratta di un frutto molto delicato e facilmente deperibile, il che rende difficile l’imballaggio e gli spostamenti. Tutte queste ragioni hanno portato il frutto al rischio estinzione. L’emergenza negli ultimi anni è in realtà rientrata, grazie all’ottimo lavoro svolto dai concittadini e abitanti della Valle del Panaro, che hanno cercato di valorizzare il più possibile questo frutto. Il prodotto è quindi nuovamente sul mercato e ha riguadagnato molto consenso, diventando un vero e proprio simbolo della nostra tradizione.

I nostri gusti gelato con la Moretta di Vignola.

Ora che i tempi sono “maturi” per utilizzare questo frutto nelle nostre ricette, abbiamo aggiunto in vetrina due nuovi gusti:
Panna Acida alla Ciliegia Moretta
Panna acida con latte fresco, ricoperta con una dolce glassa di Ciliegie sciroppate.
Sorbetto Vegan alla Ciliegia Moretta
Sorbetto di Ciliegia Moretta realizzato con sola acqua e zucchero di canna, 100% vegano, per un sapore 100% buono e sano.