UNA CILIEGIA TIRA L’ALTRA

La varietà Bigarreau nei nostri gusti gelato

Come avrai intuito anche dal titolo, oggi si parla dell’amatissima ciliegia!
Un frutto fresco, succoso e sano, la cui bontà è rinomata anche dal famoso detto popolare “una ciliegia tira l’altra”. In questo periodo, la principale varietà sul mercato è la Bigarreau. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo delizioso frutto della terra!

La ciliegia Bigarreau: caratteristiche, proprietà, gusto.

La ciliegia è il frutto della pianta del Prunus Avium. In linguaggio botanico, è definita una drupa, ovvero un frutto costituito da tre parti: buccia (esocarpo), polpa (mesocarpo) e un seme interno (endocarpo). La varietà Bigarreau, in particolare, corrisponde alla prima maturazione del frutto: il periodo di raccolta, quindi, va dai primi di maggio agli inizi di giugno. Tra le sue caratteristiche, possiamo notare la presenza di una buccia rosea brillante o anche rosso scura, con la polpa tendente al vermiglio.

Questi colori brillanti invitano rispecchiano anche il sapore della ciliegia, che ha una polpa consistente, dolce e succosa. Una dolcezza che racchiude anche proprietà benefiche, in particolare flavonoidi e vitamine. La ciliegia Bigarreau è infatti ricca di vitamine A e C, nonché di potassio, fosforo e calcio. Trattandosi di un frutto estivo, inoltre, è composto per ben quasi l’80% di acqua, con una percentuale di zuccheri compresa fra l’11 e il 22%. E la cosa più bella (che metterà in pace il cuore dei più golosi attenti alla linea), contengono solo lo 0,1% di grassi!

La ciliegia Bigarreau nei nostri gusti gelato.

Trattandosi del periodo ideale per gustare tutta la bontà della Bigarreau, abbiamo di recente arricchito la nostra vetrina gelati con due nuovi gusti di stagione.

Bourbon di Bigarreau.
Una rivisitazione del celebre gusto “Spagnola” con ingredienti freschi e naturali: come base, abbiamo una crema alla vaniglia del Madagascar, con l’aggiunta delle nostre ciliegie Bigarreau… rigorosamente sciroppate in casa! Una vera delizia per il palato: fresco, cremoso, e dal gusto avvolgente.

Sorbetto Vegan alla Ciliegia Bigarreau.
La ciliegia è un frutto estivo: non poteva quindi mancare tutta la freschezza del sorbetto per esaltarne il sapore! La nostra ricetta non prevede l’utilizzo di latticini, trattandosi di una versione realizzata con sola acqua e frutta fresca. Un gusto 100% vegan, dolce e rinfrescante!