MANDORLA PIZZUTA SICILIANA

L’ingrediente etico del nostro gelato

Dopo una lunga ricerca, possiamo dire di aver finalmente trovato l’ingrediente giusto, o meglio, il produttore giusto. Di cosa stiamo parlando? Della Mandorla Pizzuta d’Avola, un prodotto di ottima qualità, dichiarato presidio Slow Food. Vediamo da vicino la storia di questo prodotto unico e di chi lo produce.

La Mandorla Pizzuta Siciliana: caratteristiche, storia e proprietà.

Il territorio Siciliano è da sempre storicamente legato alla produzione delle mandorle. Basti pensare che proprio in Sicilia è nato il Marzapane, ed è qui che vengono prodotti i confetti più buoni d’Italia. In particolare, è nella zona della Val di Noto che si trovano le migliori aziende mandorlicole. Da questi luoghi ha origine la Mandorla di Avola, categoria sotto la quale sono riunite in realtà tre diverse tipologie di cultivar: Fascionello, Corrente d’Avola e la nostra beniamina, la Pizzuta d’Avola.

Il nome di questa varietà deriva proprio dalla sua forme appuntita (“pizzuta”), piatta e affusolata: un’eleganza che la rende ideale per l’alta pasticceria. Ma la vera qualità risiede nelle sue proprietà benefiche: magnesio, potassio, calcio, fibre, ferro e fosforo, per non dimenticare le fibre, gli oli e le vitamine E, B2. Tutte sostanze fondamentali per il nostro organismo, che si uniscono al gusto unico di questo prodotto dalle note aromatiche ricche e allo stesso tempo delicate.

La ricerca che diventa scelta etica: il progetto FILIEREQUE IBLEE – Mandorle per tutti!

Considerando le caratteristiche uniche della Mandorla Pizzuta, abbiamo coltivato fin da subito il desiderio di lavorare questo splendido prodotto. Per questo abbiamo cominciato una lunga ricerca: abbiamo viaggiato e studiato tanto, e alla fine abbiamo trovato il nostro interlocutore ideale. Stiamo parlando di Filiereque Iblee: una rete di piccoli produttori locali situati tra le province di Ragusa e Siracusa, decisi a valorizzare il loro territorio, i prodotti e le varietà locali.

L’idea di questo Contratto di Rete che vede coinvolti medi e piccoli produttori è nata dalla mente di due aziende agricole (Emanuele e Michele/Teresa) e di due cooperative impegnate nel sociale (Quetzal per il commercio equo solidale, e Sprigioniamo Sapori del Carcere di Ragusa). Siamo stati nei loro laboratori, li abbiamo conosciuti da vicino, scoprendo tutto il sistema delle loro filiere controllate per restituire un prodotto puro, buono, autentico. Siamo molto contenti che le nostre strade si siano incrociate, non solo per gli ottimi risultati che i loro prodotti ci consentono di ottenere ogni giorno, ma anche per la bellissima storia che questo fornitore porta con sé.

La Mandorla Pizzuta nei nostri gelati: gusti per tutti!

Ma ora veniamo a noi. Abbiamo scoperto che la Mandorla Pizzuta è davvero il prodotto eccezionale che dicono: impiegata nella pasticceria di alta qualità, ce ne siamo letteralmente innamorati, utilizzandola in svariate ricette, anche vegane, per consentire davvero a tutti di gustarne la prelibatezza. Ecco tutti i nostri gusti realizzati con la Mandorla Pizzuta D’Avola:
– Pera alla Mandorla (Vegan)
– Gianduja di Pizzuta su massa Sao Tomè (Vegan)
– Latte di Mandorla alla Curcuma
– Amaretto di Spilamberto.

Ora non ti resta che venire ad assaggiare!